TORTINO AL CACAO con crema allo ZAFFERANO

Ingredienti per 6 persone
Tempo di esecuzione 40 minuti

INGREDIENTI

Uova 4

zucchero 150 g

cacao amaro 100 g

biscotti amaretti 80 g

arancia 1

latte 50 ml

farina 300 g

lievito per dolci 15 g

pinoli 100 g

Crema allo zafferano

Zafferano di Cascia in pistilli 2 g

uova 4

zucchero 150 g

mandorle 80 g

farina 70 g

liquore di amaretto 2 cucchiai

liquore rum 2 cucchiai

latte 1 l

panna liquida 200 ml

arancia 1

chicchi di caffè 10 g

vaniglia 1 stecca

ESECUZIONE

Eccoci ai giorni di Carnevale. Aperto da sant’Antonio Abate il 17 gennaio, finirà il 16 febbraio. Sarà un Carnevale corto, sicuramente contenuto, meno chiassoso, ma questo non vuol dire meno goloso. Anzi! Poiché la tradizione è tradizione, pure in tempi di regioni gialle, arancioni, rosse, nulla potrà impedirci di mettere mano ai morbidi impasti con cui preparare i dolci che più amiamo.

Rompete le uova, lasciate da parte gli albumi, e montate leggermente con un mestolo di legno i tuorli con lo zucchero e il cacao amaro.

Tritate gli amaretti, bagnateli con il succo d’arancia dopo averne grattugiato la buccia. Aggiungete alle uova l’arancia grattugiata, il latte, gli amaretti e amalgamate bene. Incorporate poco alla volta la farina e il lievito, fino ad avere un impasto liscio. Montate le chiare a neve e unitele all’impasto mescolando dal basso verso l’alto. Versate il composto in stampi individuali, riempiteli fino a ¾ e cospargeteli di pinoli.

Cuocete in forno già caldo a 170° per 15 minuti. Per la crema allo zafferano mettete in infusione i pistilli per 30 minuti in una tazzina da caffè con latte bollente. Montate i tuorli con lo zucchero sino ad ottenere un composto soffice e liscio. Aggiungete 80 g di mandorle tritate finissime e la farina.

Mettete a bollire per 5 minuti 800 ml di latte e 200 ml di panna liquida con bucce d’arancia, i chicchi di caffè e la stecca di vaniglia tagliata a metà nel senso della lunghezza. Filtrate e versate il latte sui tuorli montati, poi mettete sul fuoco mescolando con la frusta 5 minuti. Aggiungete il latte con i pistilli di zafferano e cuocete per altri 5 minuti.

Lasciate raffreddare la crema, poi profumatela con liquore di amaretto e rum. Accompagnatela al tortino.

keyboard_arrow_up