Logo Bosco Barbanera

Ecologista, sostenibile, ecocompatibile, solidale. Barbanera portatore, da tempi non sospetti, di valori oggi tornati di grande attualità. Ambientalista anzitempo, sulla tradizione Barbanera è nato nel 1991 il Bosco Barbanera, iniziativa che a partire da situazioni di degrado ambientale, si è poi volta al sostegno di associazioni, enti e realtà che in tutt’Italia si occupano di disagio e di una nuova qualità della vita. E Barbanera dà ancora di più il buon esempio. Tutte le edizioni sono infatti stampate su carta riciclabile, priva di cloro e prodotta con cellulosa proveniente da boschi gestiti nel rispetto della sostenibilità e dell’impatto ambientale.

Il Bosco Barbanera 2021

La Fondazione Barbanera 1762 dona all’Avis Umbria, Asl 2 di Foligno, una macchina-poltrona per la raccolta del plasma. Una dotazione fondamentale al servizio della sanità pubblica.

Non è la prima volta che il Bosco Barbanera dedica la sua attenzione all’Avis. Eppure oggi c’è qualcosa di più. C’è un Paese, o meglio, un pianeta, che ha conosciuto un’emergenza sanitaria e che sa che non può più farsi trovare impreparato. La salute pubblica è un diritto-dovere di tutti, impossibile prescinderne. Di qui il progetto “Raccolta Plasma” nato da Avis Umbria con l’immediata adesione della Fondazione Barbanera 1762 che ha donato al servizio Asl 2 SIT di Foligno (Servizio immunotrasfusionale dell’Ospedale San Giovanni Battista), una poltrona dedicata alla raccolta del plasma. Perché ci vogliono macchinari appositi e personale specializzato. L’importanza del plasma, componente del sangue, è oggi ancor più sotto gli occhi di tutti. E in Umbria si lavora ad aumentarne la raccolta, ora insufficiente, puntando alla costituzione di un’eventuale banca regionale del plasma da usare, con i necessari requisiti, anche in terapie di contenimento Coronavirus. Senza dimenticare che il prezioso elemento si utilizza nei farmaci plasma-derivati, con notevole riduzione dei costi per il Servizio Sanitario regionale e nazionale.

Il Bosco Barbanera negli anni.

2020

“Per la vita di Castelluccio di Norcia Onlus”

2019

La nuova campagna di Avis per la Donazione

2018

Associazione Greenland Rosarno, “Aranciamoci”

2017

Last Minute Market, Campagna “Zero Spreco”

2016

Fondazione Archeologica Arborea Onlus

2015

Fondazione Archeologica Arborea Onlus

2014

Associazione KJ+Onlus

2013

Biblioteca di San Felice sul Panaro

2012

Intervita Onlus

2011

Cascina Rosa Istituto Tumori di Milano

2010

Terremoto d’Abruzzo con Associazione Onlus Psicologi per i Popoli

2009

Cooperativa Valle del Marro-Libera Terra

2008

Associazione la Panchina

2007

Fondazione Onlus Ant

2006

Musicoterapia per malati di Alzheimer

2005

Legambiente

2004

Associazione Peter Pan

2003

Villaggio SOS di Ostuni

2002

Casa accoglienza donne vittime di violenza

2001

ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali

2000

Associazione Oltre Serchio per un libro sulle tradizioni

keyboard_arrow_up