frecce

Memorabilia

Ci sono anche teatro, musica, cinema, fumetti e tantissime altre interessanti “amicizie” nel pianeta Barbanera! Nel senso che, oltre al vivacissimo rapporto con il mondo dell’informazione e con quello letterario, a Barbanera si sono ispirati registi, commediografi, musicisti, autori. Dall’Ottocento ad oggi.
Barbanera bel tempo si spera. Lunario in due Tempi

Dopo Barbanera e i tre monelli, Barbanera non lo sa e Barbanera del 1946, sulle scene teatrali la figura di Barbanera conquista grande popolarità nel mondo della rivista, del teatro “leggero” e comico del primo dopoguerra. Esce per la stagione teatrale 1953-54 Barbanera… bel tempo si spera. Lunario in due Tempi, testo di Giulio Scarnicci e Renzo Tarabusi, musiche di Lelio Luttazzi con debutto al Teatro Sistina l’11 ottobre del 1953. Vere stelle gli attori che vi recitano, Elena Giusti, Ugo Tognazzi e Raimondo Vianello. La commedia entrerà nella storia del varietà.

Totò e Pupi Avati

Dal teatro al cinema. Nel 1943 Totò recita in Due cuori fra le belve noto anche come “Totò nella fossa dei leoni”, film di Giorgio Simonelli. Nella nera Africa, tra i cannibali, Totò porta con sé la sapienza del Barbanera. Conosciuta l’ora di un’eclisse solare, finge di avere il potere magico di oscurare il sole. L’astuzia lo salva dalla morte e gli procura gloria tra i selvaggi. 

Dopo oltre mezzo secolo un’altra “scrittura” per il Barbanera giunge nel 1997 da uno dei più significativi registi italiani del secondo Novecento, Pupi Avati. Nel film Il testimone dello sposo, Barbanera “compare” a fianco di Diego Abatantuono e Inés Sastre. Alla festa di nozze allestita in una grande villa di campagna proprio al cadere dell’ultimo giorno dell’anno e del secolo, l’Almanacco Barbanera figura tra i regali di buona fortuna.

Barbanera twist

“Barbanera dice pioverà, restiamo in casa ancora a twisteggiar…”. Così cantavano Michelino e il suo complesso. Era il 1962 e il BarbaNera Twist, disco 45 giri, spopolava. “Dicci tutto Barbanera per domani e per stasera, noi restiamo in casa a ballare il twist.”

Barbaneren Sturmtruppen

È il 1992 quando il celebre disegnatore Bonvi, padre della fortunata serie Sturmtruppen – primo fumetto italiano realizzato nel formato a strisce giornaliere – dedica proprio a Barbanera un’uscita. Si intitola Barbaneren Sturmtruppen. Tutto l’anno che verrà minuten x minuten, con previsioni ironiche sul nuovo anno.

keyboard_arrow_up