LA NOTIZIA

FINALMENTE ONLINE LA COLLEZIONE BARBANERA

Grande novità per la Fondazione Barbanera 1762. Alle soglie del 2020 il centro di ricerca ha aperto i propri cassetti per rendere accessibile in rete la collezione di lunari Barbanera dal 1762 ad oggi. Solo un click per entrare nel mondo del saggio filosofo di Foligno, nel sito www.barbanera1762.com. Possibile grazie al progetto europeo Agenda Urbana del Comune di Foligno, il sito raccoglie la digitalizzazione dei documenti della Fondazione, realizzata in collaborazione con Archivi di valore. Circa 800 le pubblicazioni online, tra cui il prestigioso fondo Barbanera Unesco, la collezione di almanacchi e lunari Barbanera riconosciuta dall’Unesco “Memoria del Mondo”, patrimonio documentario dell’umanità, simbolo universale della cultura d’almanacco.

L’Almanacco Barbanera “MEMORIA DEL MONDO”

Patrimonio dell’Umanità Unesco

Il prestigioso riconoscimento Unesco è giunto alla tradizione Barbanera nel 2015. “Memoria del Mondo” è un programma che tutela il patrimonio documentario dell’umanità e vuol dire essere accolti in quel novero di espressioni dell’ingegno umano che hanno contribuito al progresso delle civiltà. Come la Collezione di Almanacchi Barbanera 1762-1962, conservata dalla Fondazione Barbanera 1762 e descritta con queste parole nella motivazione a supporto del riconoscimento.

La Collezione di Almanacchi Lunari Barbanera, costituita da 356 esemplari datati dal 1762 al 1962 è la più completa al mondo. Il suo valore è universale e deriva dal suo essere simbolo di un genere letterario che ha contribuito a creare la cultura e l’identità di intere nazioni prima dell’avvento delle più moderne forme di comunicazione di massa.”

LA FONDAZIONE BARBANERA 1762

Studiosi, ricercatori, studenti, accademici, semplici curiosi. Quando la Fondazione Barbanera apre le sue porte, a svelarsi non sono soltanto almanacchi. Perché questo è uno spazio della memoria, un luogo che accoglie documenti, studi, progetti fra tradizione e futuro. Una realtà unica che viaggia con la sua biblioteca anche online www.bibliotecabarbanera.it. Volta a custodire…

IL PIÙ CELEBRE ALMANACCO D’ITALIA

Le origini Nel 1762 venne dato per la prima volta alle stampe, a Foligno, il Lunario Almanacco dell’astronomo e filosofo Barbanera. Venduto per fiere e mercati, la sua fama crebbe di giorno in giorno, fino a divenire il lunario italiano per eccellenza.

La storia Nel 1768 al lunario si affianca un almanacco. Fu così che nell’Italia tra ’700 e ’800, Barbanera divenne un’istituzione, una sorta di “vangelo” dei ceti rurali. Non mancando però di affascinare anche illustri personaggi, quali Gabriele d’Annunzio che nel 1934 definì il Barbanera “… il ‘fiore dei Tempi e la saggezza delle Nazioni’.”

Tradizione e attualità Sinonimo di almanacco, lunario e calendario, la voce Barbanera compare nei maggiori dizionari italiani. Una conferma alla sua fama, anche se poi nel tempo i lettori si sono urbanizzati, vivono esigenze, luoghi e ritmi diversi. Ma Barbanera continua ad affascinarli, con i consigli, le previsioni, l’amore per il mondo e per la natura. Con una filosofia di vita che guarda all’armonia. Tra l’uomo e le cose.

keyboard_arrow_up