Atteso, amato, ricco di novità, l’Almanacco Barbanera 2020 è da novembre in tutte le edicole d’Italia. Intramontabile incontro di tradizione e nuove sensibilità, irrinunciabile evergreen, l’edizione giunge al 258° anno con tante preziose pagine di buon vivere a cui affidarsi nel tempo che verrà. Per uno stile di vita in armonia con il ritmo delle stagioni, il crescere e il calare della Luna, il respiro di cielo e terra. Pronto a farsi sfogliare – da tenere quindi sempre a portata di mano –, l’Almanacco è amico fidato nello scorrere dei giorni, scrigno di consigli, suggerimenti, saper fare, spunti per ogni occasione e per tutte le età. Con le buone pratiche che sanno di saggezza e scelte sostenibili, in casa, nell’orto, nel giardino, per la famiglia e nel tempo libero. Saggezza distillata, dichiarata dall’Unesco “Memoria del Mondo”, per “Un anno di Felicità”. Anche per il Pianeta.

Arriva con loro, con i sogni e i desideri che si affacciano sul nuovo anno. Ventata di ottimismo, denso di novità e con lo sguardo al domani, torna in edicola – 258ª edizione – l’Almanacco Barbanera. Classico del buon vivere, entra dalla prima edizione del 1762 nelle case degli italiani portando con sé saggezze e saperi di una tradizione che l’Unesco ha dichiarato Patrimonio dell’Umanità.

Un prestigioso riconoscimento che per nulla però ha cambiato le sue pagine. Dove come sempre scorre il piacevole racconto dell’anno, utile e pratico, guida preziosa per il tempo che verrà. Amico fidato da tenere sempre a portata di mano, il nuovo Almanacco 2020 è già in edicola in una veste grafica al passo con i tempi, ricco di rubriche scandite dai cicli del tempo e della Luna, pronto a cogliere le buone energie di cielo e terra. Con il consiglio giusto al momento giusto, con i piccoli segreti, il saper fare, i proverbi, il Sole, la Luna, la semplice efficacia di giornate vissute seguendo il ritmo delle stagioni.

Per uno stile di vita sostenibile, consapevole, in armonia con la tradizione che incontra l’attualità. In compagnia dell’amica, Luna tanti consigli per il benessere, il tempo libero, la casa, la buona cucina, l’orto e il giardino. Prendendosi cura di se stessi, di chi si ama e del Pianeta, con un approccio “sostenibile” che attraversa mesi e quotidianità.

Per i giorni della festa e quelli del lavoro, per tutte le età e i tempi, per riscoprire la semplice bellezza di un tramonto, per sentirsi in armonia con la natura, ritrovare la meraviglia di un seme che germoglia, il gusto antico di un frutto di stagione. E riscoprire il piacere di rallentare un po’, con la Luna amica pronta a darci una mano nell’orto, o magari in cucina. Viaggiatori consapevoli di un mondo contemporaneo che sfoglia ogni giorno le pagine e i saperi della tradizione.

CONFERME E NOVITÀ

PER UN ANNO DI BUON VIVERE

Buone energie, nuovi progetti, familiari consuetudini. E tante novità! L’anno riparte a pieno ritmo ed eccoci qui, pronti a ritagliarci il nostro pezzetto di felicità, a scovarlo tra le pagine dell’Almanacco, amico fidato, compagno e guida nei giorni del quotidiano. Basterà sfogliarlo, scorrerne stagioni e mesi per scoprire come dentro ci siano le nostre vite, come i consigli, le antiche saggezze e le attualissime buone pratiche siano qui proprio per noi, per le giornate in casa, al lavoro, per l’allegria del tempo libero, per gli affetti e le passioni. Per trovare, come sempre, come da 258 anni accade, il consiglio giusto al momento giusto, pronto a darci una mano, a rendere più semplice la quotidianità.

LA NOVITÀ

Una grafica ancor più agile, lieve, utile a rendere sempre più agevole lettura e utilizzo dell’Almanacco. Per non lasciarlo mai e portarlo con sé nell’orto o nel giardino, in cucina, in viaggio. E basterà sfogliarlo per cogliervi un nuovo e ancor più ricco paesaggio, fatto di suggestive illustrazioni su cui scorrono, giorno dopo giorno, rubriche e suggerimenti, segreti e curiosità, racconti e consigli. Finestre sui mesi da cui affacciarsi seguendo, di mese in mese, lo spirito del tempo.

L’ALTRA NOVITÀ

È la rubrica “Dal nostro Archivio”. Ovvero dall’Archivio Barbanera “Memoria del Mondo”. Che accoglie ogni mese saggezze dal passato, consigli o semplici curiosità, che intrecciamo i gesti, le atmosfere, i saperi di ieri e di oggi. Così a febbraio 2020 le parole sono quelle del 1887. Quando cade la neve, si legge, è bene “… usare dei cibi più sostanziosi e non fare abuso di liquori. Il freddo si fa crudo, è bello al fuoco stare”. Insomma, nelle piccole cose del quotidiano, tanto diversi poi non siamo! Uno spazio della memoria che si trasforma in spunti per il futuro, in un flusso di conoscenze che si staglia sullo sfondo di immagini che armonizzano, anche loro, storia e contemporaneità. 

IL FILO ROSSO – Barbanera green

“Seguir la natura e i prodotti. Questa è la vera cura per vivere felici lunghi anni, lontani dai rumori e dagli affanni.” Insomma, se questo Barbanera lo scriveva nel 1830, come poterlo dimenticare oggi? L’abbiamo chiamato il respiro del cielo e della terra, ad indicare l’attenzione che da sempre anima il Barbanera alle sorti dell’uomo e del Pianeta, della natura e dei suoi diversi abitanti. Per un approccio alla vita, consapevole, sostenibile, in armonia.

LE RUBRICHE

Parlano di buon vivere. Un umano vivere – ma senza dimenticare le amiche piante e gli amici animali! – al passo con i tempi e sul filo della tradizione. Di mese in mese efficaci pratiche green per la Vita in casa con la Luna, la buona cucina, lo Star bene con la Luna, l’Orto, il Giardino e anche il balcone. Con una divertente novità, Zodiaco: il tuo lato verde. Un oroscopo ambientalista tra pianeti e pomodori. Fino ad arrivare a “Tra campagna e città”, pagine insolite, ecosostenibili, in un tempo e luogo di mezzo dove viaggiare, sostare, arricchirsi di nuove esperienze. E c’è anche la “Memoria del Mondo”, un giro tra luoghi, autori, realtà che, come gli Almanacchi Barbanera 1762-1962, hanno conquistato l’ambito riconoscimento UNESCO.

NELLE PAGINE DEL MESE

Con un’occhiata al cielo. Al sole e alle lune, ma non solo. Così si apre gennaio e allo stesso modo i mesi che lo seguono: ritrovando un gesto dimenticato. Guardare a quel cielo che a braccetto con la terra genera il tempo, i mesi, le stagioni, l’anno.

Le Effemeridi sono le pagine con il sorgere e tramontare di Sole e Luna, le previsioni meteo – quelle di Barbanera dettate dalle fasi lunari –, i fenomeni celesti, le feste, i proverbi e le spigolature.

Vita in casa con la Luna Si gira pagina e si entra nel vivo dei giorni, sulla scia dei più vari consigli utili ad alleggerire le giornate: famiglia, lavoro, scuola, tempo libero. Ce n’è per tutti. Scanditi da un praticissimo calendario con lune e simboli di facile interpretazione, guida esperta per fare la cosa giusta al momento giusto. Per i lavori di casa, la cucina, il bricolage, gli amici a quattro zampe, gli affetti, l’ambiente. E novità per il 2020, “Buona lettura!”, un libro da non perdere, e la rubrica per i più giovani “Da 0 a 20 anni”. Ma anche “Ci vuole…”, piccoli segreti di felicità per il vivere quotidiano.

La Buona ricetta Tradizione e creatività si fondono in una ricetta sana e gustosa. E ovviamente di stagione. Direttamente da orto e pentole, si offre alla lettura “L’ingrediente del mese”, ritratto del frutto, ortaggio o legume protagonista della ricetta. Scoprendo perché fa bene, ma anche come consumarlo, acquistarlo, cucinarlo. Con piccoli trucchi accolti “Ai Fornelli”. E per conservarlo? Il suggerimento c’è, nella ricetta “Sottovetro”.

Star bene con la Luna Armonie di corpo e mente, per la salute e la bellezza. Consigli, rimedi, suggerimenti seguendo la Luna e le virtù di preparati naturali. Con il pratico calendario lunare ricco di simboli per ogni giorno dell’anno, per rendere più efficace ogni trattamento. Con le nuovissime rubriche “La sana abitudine”, “Rilassarsi così”, “Il buono che fa bene”, con un cibo al mese utile a prevenire disturbi di stagione. Fino alle “Prove di… felicità!”, piccoli gesti che fanno bene al corpo e all’anima.

Agenda verde, orto, giardino e balcone Quattro sono le pagine che il nuovo Almanacco dedica al tema dei temi di Barbanera: coltivare secondo tradizione, in un abbraccio di cielo e terra, con le buone pratiche che rispettano il Pianeta. Si entra nel vivo con “Coltivare bio”, per passare alle “Stagioni sul balcone”, fino a “Tutto in 3 mosse”, semplici coltivazioni per i meno esperti. Immancabile il calendario per le semine con la Luna calante e crescente per l’orto, il giardino, le piante da frutto, la cantina. Un pratico e utile vademecum per i lavori del mese. Rubrica speciale “Semina una spezia”. Per coltivare le più gustose spezie e imparare ad usarle con le indicazioni di “Usala così”. Fino “A tua somiglianza: piante e personalità”, per un’amicizia speciale, quella con le specie in sintonia con i tratti del nostro carattere. E ancora “Zodiaco: il tuo lato verde”, originali previsioni di Barbanera con stelle e pianeti a loro agio tra i frutti e i fiori dell’orto e del giardino.

Tra campagna e città Chiude il mese “Il racconto”, un intimo viaggio in cui ritrovarsi, tra ricordi, luoghi dell’anima, sguardi sul futuro, per un buon vivere che sa di nuove armonie. In un dialogo virtuoso tra mondo urbano e rurale, tra i racconti di un tempo e le veloci dinamiche del web e dei social. Con uno sguardo al Bel Paese sul filo dei proverbi di “Su e giù per lo Stivale”, fino ad approdare alla “Memoria del Mondo” Unesco, che partendo da Barbanera – che il prestigioso riconoscimento lo ha conquistato nel 2015 – giunge a narrare di altre importanti “Memorie”: libri, film, tradizioni, personaggi, che del mondo hanno fatto la storia.

keyboard_arrow_up