I principali santi festeggiati oggi
B. CRISPINO da Viterbo
S. Giovanna Antida Thouret
S. Guglielmo mart.

Un consiglio quotidiano dalla saggezza popolare
"Luna mercurina tutto il cielo rovina"
L'etimologia e il significato dei nomi
Giovanna
Etimologia: Derivante dall'ebraico "Yohanan", che significa "Dio ha avuto misericordia", veniva imposto originariamente a quei bambini nati dopo una lunga attesa da parte dei genitori. E' uno dei nomi più diffusi in tutto il mondo, grazie anche a grandi figure del cristianesimo.
Carattere: Estremamente realista, è simpatica, ama la musica e la compagnia degli amici, anche se con il passare degli anni finisce spesso col prediligere la solitudine, essendo poco disposta ad accettare le opinioni degli altri. Nel rapporto di coppia è il più delle volte alla ricerca di una dimensione soprannaturale dell'amore, quasi mistica.
Numero fortunato: 3

Carattere e personalità di chi è nato in questo giorno
Trovarti dei difetti è difficile: buono, generoso e sincero, usi le tue doti per aiutare gli altri. Lavori molto e raggiungi ben presto posizioni elevate, ma sai anche gestire il tuo potere con giustizia e magnanimità. Qualche invidia e gelosia ti procureranno dei problemi in amore, che però saprai affrontare e risolvere magnificamente.
Curiosità e fatti storici accaduti in questo giorno
"Muore a Milano, nel 1873, Alessandro Manzoni. Spirito contemplativo e poco pratico, prese ben poca parte alle vicende contemporanee. Manzoniano indica appunto la moralità raccolta, l'insegnamento contro i traviamenti, la falsità ed i sofismi che lo scrittore tese sempre a consegnare ai lettori."
Personaggi famosi di oggi e di ieri nati oggi
Giuseppe Parini - 1729
Joan Collins - 1933
Paolo Poli - 1933
Rubens Barrichello - 1972

Invenzioni e scoperte effettuate in questo giorno
Comunicazioni
Un evento commentato con una frase biblica: "Così ha permesso Iddio!". Il 24 maggio 1844 Samuel Finlay Breese Morse invia il primo messaggio telegrafico, in occasione dell'inaugurazione della linea realizzata sui 64 chilometri fra Washington e Baltimora. é lo stesso Morse, pittore-inventore americano, l'autore del telegrafo elettrico, il quale mette in funzione tale strumento con il noto codice a punti e linee che assume il suo nome. Ma è necessario molto tempo prima che le istituzioni prestino attenzione al suo progetto, finché riceve dal Congresso degli Stati Uniti un finanziamento di 30 mila dollari per realizzare la linea telegrafica suddetta. Per il mondo dell'informazione si inaugura l'era delle notizie trasmesse in tempo reale.