I principali santi festeggiati oggi
S. CECILIA verg. mart.
Ss. Marco e Stefano m.ri
S. Ulberto mart.

Un consiglio quotidiano dalla saggezza popolare
"Chi non vuol rendere fa male a prendere"
L'etimologia e il significato dei nomi
Cecilia
Etimologia: Dal latino "Caecilius", il nome, probabilmente di matrice etrusca e di ignoto significato, ebbe larga diffusione sia tra i patrizi romani che tra i cristiani a causa del coraggio mostrato da alcuni santi martiri omonimi. La versione maschile "Cecilio", tuttavia, è ormai scomparsa.
Carattere: Sotto la sua apparente volubilità e indecisione, nasconde grande coraggio e fermezza. Testarda ed ambiziosa, si interessa solo dei suoi desideri. In amore, è attratta dalle persone ambigue e difficili da conquistare. Se vuole un uomo, lo seduce con regali e dichiarazioni d'amore finché non le cede. Con gli altri, è spensierata, radiosa e semplice; emana una simpatia così naturale che in sua compagnia tutti si rilassano e ridono di più.
Numero fortunato: 6

Carattere e personalità di chi è nato in questo giorno
Sei deciso, determinato e dotato di grande grinta. Nel lavoro con il tuo impeto abbatti qualsiasi ostacolo, ma cerca di tenere a freno la lingua e controlla le tue osservazioni, a volte troppo taglienti. In amore vuoi e dai tutto: forse dovrai passare attraverso diverse esperienze prima di trovare un partner all'altezza delle tue aspettative.
Curiosità e fatti storici accaduti in questo giorno
"21 novembre 1783. Nasce l'aeronautica: per la prima volta, l'uomo compie un viaggio con un mezzo di trasporto aereo, grazie ai fratelli Montgolfier."
Personaggi famosi di oggi e di ieri nati oggi
George Eliot - 1819
Terry Gilliam - 1940
Jamie Lee Curtis - 1958
Boris Becker - 1967

Invenzioni e scoperte effettuate in questo giorno
Tempo libero
é grazie all'invenzione nel 1877 del fonografo a cilindro da parte di Thomas Edison che nasce l'antenato del juke-box, il cosiddetto fonografo a moneta. Un curioso ed antidiluviano dispensatore di musica a pagamento, ma che si rivela subito un grande affare. Installata per la prima volta il 23 novembre 1889 al Palais Royal Saloon di San Francisco dal suo ideatore Louis Glass, la macchina il giorno stesso incassa 15 dollari. Si tratta di un "juke-box" che consente di selezionare soltanto un unico motivo, quello impresso sul cilindro rotante della macchina, e che può essere ascoltato da non più di quattro persone, le quali si servono di ricevitori collegati al fonografo tramite tubi. Con l'introduzione nel 1906 dei dischi che sostituiscono i cilindri, si compie un notevole passo avanti, essendo possibile scegliere più motivi invece che uno solo.