I principali santi festeggiati oggi
S. BONIFACIO I papa
Ss. Crispino e Crispiniano m.ri
S. Gavino patr. di Sassari
S. Ilario

Un consiglio quotidiano dalla saggezza popolare
"Il gatto infarinato qualcosa ha combinato"
L'etimologia e il significato dei nomi
Lara
Etimologia: E' un nome russo considerato una forma abbreviata di Larissa. Si affermò all'inizio dell'Ottocento grazie a personaggi di opere letterarie, tra cui l'omonimo poemetto di Byron. In epoca più recente deve la sua fama al romanzo "Il dottor Zivago" di Pasternak (1957), che ha avuto anche un adattamento cinematografico. Attualmente è attestato in tutta la Penisola.
Carattere: Dolce e affettuosa, è cosciente del suo grande potere di seduzione ed è sempre capace di esprimere al meglio la sua femminilità. E' una persona allegra, vivace ed entusiasta, che ama condividere le esperienze della vita con il suo numeroso gruppo di amici. Chi la conosce bene, tuttavia, sa che la sua esuberanza nasconde un fondo di fragilità ed insicurezza.
Numero fortunato: 5

Carattere e personalità di chi è nato in questo giorno
Tutta la tua vita è centrata sulla ricerca dell'armonia. Le tensioni e le situazioni conflittuali ti disturbano profondamente: fai di tutto per vivere in un clima di pace e spesso questo tuo desiderio si trasmette agli altri, placa gli animi e favorisce il clima di serenità che, sia nel lavoro che in amore, solo tu sei riuscito a costruire.
Curiosità e fatti storici accaduti in questo giorno
"Il 24 ottobre 1648 viene firmata, dopo lunghissime trattive, la Pace di Westfalia. E' la fine delle guerre di religione e dell'età della Controriforma. Con essa, termina la guerra dei Trent'anni."
Personaggi famosi di oggi e di ieri nati oggi
Georges Bizet - 1838
Pablo Picasso - 1881
Lauretta Masiero - 1929
Annie Girardot - 1931

Invenzioni e scoperte effettuate in questo giorno
Comunicazioni
Si chiama telefax perché è la combinazione, adottata in tutta Europa, di due parole: telefono e facsimile; è l'apparecchio che consente di inviare a distanza la copia di una lettera o di un'immagine via telefono. L'idea di trasmettere a distanza i documenti è partita dall'americano Alexander Bain fin dal 1842, prima cioè del telegrafo Morse o del telefono. Ma il successo a livello mondiale di questo mezzo che, inviando gli scritti nello spazio, ha decretato il sorpasso della posta normale, si è avuto tuttavia solo nella metà degli anni Ottanta. Ed ora è possibile farci di tutto: contattare il mondo e spedire lo stesso messaggio a più destinatari e ad un orario prestabilito, senza dover reinserire il documento.