I principali santi festeggiati oggi
S. RAIMONDO NONNATO card.
S. Abbondio patr. di Como
S. Giuliano patr. di Macerata

Un consiglio quotidiano dalla saggezza popolare
"Sotto la toga spesso la giustizia affoga"
L'etimologia e il significato dei nomi
Raimondo
Etimologia: Nome tedesco, deriva dall'antico termine "Ragimund", composto da "ragin", "divino" e "mund", "protezione", significante "protezione divina". Molto diffuso in epoca medioevale è ancora presente in tutta Italia.
Carattere: Lento e pacioso, dà impressione di adattabilità ad ogni circostanza. Ama lo scherzo e la vita domestica. Ha memoria lunga e si vendica a freddo. Grande amatore, ma anche gran simpaticone ama la donna divertente, che rida dei suoi difetti. Ha atteggiamenti alla buona, senza grandi pretese. E' attratto da persone di una certa cultura ed esperienza che gli presentino aspetti della vita su cui non aveva mai riflettuto prima.
Numero fortunato: 8

Carattere e personalità di chi è nato in questo giorno
In te convivono tendenze opposte: a volte sei freddo, razionale e programmatore, altre volte segui gli improvvisi impulsi del momento. Non sempre dunque le tue decisioni sono sufficientemente meditate e, qualche volta, si rivelano sbagliate. La fortuna però non manca mai di soccorrerti e, soprattutto nel lavoro, eventi inattesi ti spianano la strada. In amore cerca di essere più affettuoso e spontaneo.
Curiosità e fatti storici accaduti in questo giorno
"Il 30 agosto dell'anno 526 muore, a Ravenna, Teodorico re degli Ostrigoti, uomo di eccezionale portata politica e di incredibile capacità bellica, divenuto, a ragione, leggenda nelle saghe tedesche."
Personaggi famosi di oggi e di ieri nati oggi
James Coburn - 1928
Rita Dalla Chiesa - 1947
Enzo Iacchetti - 1952
Luca di Montezemolo - 1947

Invenzioni e scoperte effettuate in questo giorno
Tempo libero
Da meccanico ad uomo d'affari capace ed audace, con una fortuna da milioni di dollari. é questa la straordinaria esperienza dell'americano George Pullman, un uomo apparentemente qualunque, che ha saputo sfruttare il bernoccolo della sua creatività, costruendo il primo vagone letto dotato di una serie di comfort neanche immaginabile nell'epoca pionieristica delle ferrovie. é il 1¡ settembre 1859. Tuttavia l'ex meccanico incontra delle difficoltà a piazzare sul mercato le sue carrozze, fino a quando nel 1867 un avvenimento tragico, come l'assassinio del presidente Abraham Lincoln, non riesce a fare la sua fortuna. é di Pullman la carrozza che trasferisce la salma del presidente nel suo paese natale e che dà inizio ad un business fiorentissimo.